PRENOTA ADESSO IL TUO HOTEL SCRIVI CITTA' E DATE

Booking.com

Assistenza cittadini italiani all'estero e AIA


Fonte: SITO WEB DELLA FARNESINA. MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI PRESIEDUTO DALLA MOGHERINI:
Assistenza ai cittadini all'estero
Se vi trovate in una situazione di difficoltà mentre siete all’estero, l’Ufficio consolare competente può, su vostra richiesta, intervenire in vostro favore.

Possibili interventi includono:

1) assistenza ai detenuti
2) assistenza economica
3) assistenza indiretta attraverso Enti ed Associazioni Assistenziali
4) assistenza sanitaria
5) assistenza legale
6) assistenza in caso di furto o smarrimento di documenti
7) assistenza nella ricerca di connazionali
8) rimpatrio
9) rimpatrio di salme

Ai sensi delle vigenti disposizioni, inoltre, l'ufficio consolare può prestare assistenza - per specifici interventi - anche ai cittadini dell'Unione europea.


L'Ambasciata oltre che rappresentare un paese ha come compito, quello di aiutare un proprio cittadino in difficoltá, cio' quanto prescritto dalla legge:
1-se cittadini iscritti AIRE, i cittadini hanno IL DIRITTO quando sono in stato di indigenza di richiedere il rimpatrio, compatibilmente con i fondi disponibili
2-se i cittadini sono NON iscritti AIRE e impossibilitati a farsi mandare denaro dall'italia, hanno IL DIRITTO di ricevere un prestito dall'ambasciata per rientrare in Italia, che poi dovranno restituire. I Consolati svolgono l' indagine relativa e l' ambasciata deve autorizzare il prestito
Non farlo si chiama "Omissione di Atti di Ufficio"

AIA ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ASSISTENZA :

6 ottobre 2015 - L'Associazione Italiana di Assistenza comunica che da questa settimana cambierà indirizzi elettronici, per cui chi vuole mettersi in contatto dovrà scrivere a:

aia@asistenciaitaliana.org (Teresa Romero - Temi di ordine generale e Cimitero Italiano)

isabel@asistenciaitaliana.org (Isabel Ojeda - Assistenza sociale)

ivonne@asistenciaitaliana.org (Ivonne Lopez - Amministrazione, fatturazione)

L'AIA ricorda inoltre ai suoi assistiti, soci e amici, che da lunedi 28 settembre 2015 si è trasferita presso il nuovo ufficio situato in Mariano Escobedo 491/401, Colonia Polanco Chapultepec, 11550 Mexico D.F. e risponde sempre ai numeri di telefono: (55) 5208.6162 e (55) 5511.1647.


ASSISTENZA ECONOMICA:
Al cittadino italiano residente in Italia o in altra circoscrizione consolare, che si trovi ad affrontare difficoltà economiche impreviste e che non possa avvalersi dell’aiuto di familiari o terze persone (per esempio attraverso società abilitate al trasferimento di contanti), può essere concesso un prestito, che l’interessato si impegna a restituire all’ Erario.

RIMPATRIO
La Rappresentanza consolare provvede, in collaborazione con gli enti italiani territorialmente competenti (Prefetture, Questure, Comuni, Aziende Sanitarie Locali, Servizi Sociali), al rimpatrio dei cittadini italiani residenti, in stato di indigenza, che versino in gravi condizioni di salute e necessitino di ricovero in Italia, e dei minori italiani in stato di abbandono.

RIMPATRIO DI SALME
Le Rappresentanze consolari forniscono assistenza e consulenza in caso di rimpatrio di salme di cittadini italiani deceduti all’ estero.
In questo ambito, provvedono alla richiesta di autorizzazione al Comune italiano per la tumulazione della salma o delle ceneri e al rilascio del passaporto mortuario.
Al fine di ottenere il passaporto mortuario il richiedente dovrà presentarsi, previo appuntamento, presso l’Ufficio consolare e produrre la seguente documentazione:

certificato di morte;
certificato della competente Autorità sanitaria locale dalla quale risulti che sono state osservate specifiche prescrizioni igieniche di sicurezza;
certificato che attesti il decesso in zona esente da malattie infettive e di natura endemica.

 http://www.puntodincontro.com.mx/articoli/italianimessico19022013.htm

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

Benvenuti nella pagina L' Italia Playense - Playa del Carmen -Mexico.
Lasciate un commento se gradite.
Buona giornata a tutti !!

PRENOTA SUBITO

Booking.com